Archiviato anche il … primo … ULTIMO LUNEDI del 2020, messo in ordine dentro un file che ha ormai ben 250 eventi! Quante migliaia di persone diverse passate da queste parti in questi anni!! Lunedi 27 tante ed è stupendo veder arrivare persone dal Piemonte, Veneto e fin giù dalla Toscana come è avvenuto anche questo lunedi appena passato.
Questa festa è come una palestra. Ma non una comune palestra dove esercitare con la ginnastica il proprio corpo, ma palestra di corpo e mente.
Anche in un contesto "semplificato" come può essere una festa serve la testa. Anzi forse ancora di più serve concentrarsi sulle sensazioni (da Dom o sub) estraniandosi da tutto ciò che è attorno. Entrare dentro. E più nel profondo si entra più le sensazioni sono amplificate.
Esperienza anche mia le poche volte in cui gli impegni di organizzazione me lo consentono. Occhi chiusi se sculaccio. Occhi solo sulla parte del corpo che frusto. Occhi sul tragitto della goccia di cera che scende. E così in tutto. Orecchie dentro nella musica. Anche questa serve per annullare gli altri, i loro discorsi, le loro azioni.
L'ULTIMO LUNEDI ha la dimensione giusta affichè tutto questo sia possibile con relativa facilità. I numeri giusti - nè troppo pochi, nè troppi - per rendere questo spazio reale palestra di gioco ed uscire diversi da come si è entrati.
Vale la pena il sacrificio del martedi mattina. E così in tanti la pensano. Un sacrificio per chi ci crede e che ha il pregio di tenere lontani i curiosi che per definizione sono guasta-feste.
E come sempre dico “se ci sei ci vediamo, se non ci sei ci vedremo”. In questo caso al 24 febbraio 2020.
Fulvio