In questo sito ci sono tutte le info aggiornate su questo aspetto non trascurabile del Play Party. Un click alla voce di menu "Quanto Costa" e ne saprete anche più di noi ;-).
Perchè la tessera?
Il Nautilus è un circolo privato cui ci si associa. A volte ci capita di sentire in giro di eventi organizzati qui e lì, nei sottoscala di qualche palestra o nelle case private di qualche volontario che offre spazi per play party o peer rope. Magari sottolineando che "non c'è da pagare nessuna tessera".
Troppo bello per essere vero e, infatti, non è vero: solo la natura giuridica di circolo privato e non di luogo pubblico consente di giocare liberamente nel pieno rispetto della legge e quindi senza rischi per chi partecipa. Inoltre se volete ascoltare musica mentre partecipate alla festa ci sarebbe il non irrilevante problemino di pagare la SIAE (Società Italiana Autori e Editori) oltre a qualche altra cosuccia che riguarda i sistemi di sicurezza in caso di incidenti: dal banale estintore alle porte che si aprono nella maniera corretta fino ai tappetini antisdrucciolo sulle scale, utilissimi quando ci si vuole allontanare da un pericolo effettivo senza lasciarci qualche gamba.
Essere tesserati non significa essere "schedati" ma essere assicurati, come soci, e rassicurati perché le cose vengono fatte secondo norma, legge e buona pratica, da chi organizza e gestisce ogni sera flussi di persone che vanno a divertirsi e non devono porsi il problema di un'incursione della Guardia di Finanza che viene a controllare se le musichette che si ascoltano sono o meno "saldate" con la SIAE ;-). Oltre al resto, ovviamente, che non è cosa da poco.